Barbara Bassi è Numismatico Italiano Professionista n. 119 – PRIMA DONNA AD ESSERLO  IN ITALIA dal  2000

Barbara Bassi è Perito del tribunale di Cremona n. 254 dal 1994

Barbara Bassi è Perito della Camera di Commercio di Cremona n. 147 dal 2001

Barbara Bassi ha l’ Attestato Gemmologico n. 135 IGI – Istituto Gemmologico Italiano – dal 1989

Barbara Bassi è Aderente ASCOM dal 1984

Barbara Bassi è Aderente FIMA dal 2000

Barbara Bassi è Aderente CINOA dal 2000

Barbara Bassi fa parte dell’ ASSOCIAZIONE ANTIQUARI MILANESI dal 2009

Barbara Bassi ESPERTA IN GIOIELLI D'EPOCA e NUMISMATICA esegue VALUTAZIONI, PERIZIE GIURATE E INVENTARI LEGALI per PROFESSIONISTI,  ASTE, TRIBUNALI, AVVOCATI, NOTAI, BANCHE, COLLEGHI, PRIVATI.

Barbara Bassi ACQUISTA GIOIELLI BUCCELLATI, BULGARI, CARTIER, TIFFANY E  DI ALTRI IMPORTANTI MARCHI.

Cari amici, deliziose clienti…..per farmi conoscere meglio vi racconto la mia storia…….

Nel 1966 nasco in una grande e antica famiglia di commercianti che da cinque generazioni si alternano con prestigio nella scena culturale ed economica di Cremona. Inizio nel 1982 l' attività ma solo nel 1984 inauguro il primo negozio ”Gioielleria Numismatica Barbara Bassi” una grazioso e piccolo spazio  in piazza Stradivari nel centro di Cremona.

Unitamente all’ amore per la numismatica che da sempre mi  appassiona, inizio un periodo di studi, ricerca e aggiornamento che continua ancora oggi. Mi affascinano le pietre naturali di grande qualità e bellezza quindi frequento nel 1987 l’ IGI, Istituto Gemmologico Italiano  facendo il corso diamanti,  pietre di colore e  perle. Parallelamente la grande attrazione per la numismatica occupa un posto di rilievo per me e arrivano riconoscimenti di prestigio, la   pubblicazione di articoli in riviste storiche specializzate e la collaborazione con esperti del settore. Grande gratificazione trovo nella stesura dei testi nel 1995 di una mostra sulla storia del denaro e della monetazione.

Il mio amore per i gioielli antichi cresce grazie all’intesa stretta con la signora Claudia Buccellati, moglie di Lorenzo figlio di Mario Buccellati, amministratore unico dal 1982 della grande  maison Mario Buccellati. Grazie alla grande e profonda stima reciproca la signora Claudia riconosce a me sola l' esclusiva per valutazione e vendita dei gioielli d’epoca di Mario Buccellati. Nel 2011 la Mario Buccellati e la Gianmaria Buccellati si riuniscono dando nuovo ordine e maggiore  prestigio all’antico marchio. Da questo momento mi interesso esclusivamente dei preziosi di Buccellati d' epoca mentre dal 1982  trattavo sia l'epoca che  i pezzi nuovi.

Con il passare degli anni l’esperienza e l' amore per il lavoro aumentano sempre più, la ricerca continua e si affina e il gusto. Il lavoro mi porta verso splendidi oggetti del desiderio: nelle vetrine del mio negozio si alternano pezzi unici di Buccellati e  i magnifici Webb, Cartier, Van Cleef & Arpels, Bulgari, i rari Cummings, Perretti e Cipullo per Tiffany. Affiancati ai precisi ingranaggi dell’orologeria svizzera nei ricercati unici di Gubelin e Boucheron ai fantastici Piaget orlologi scultura must dei mitici '70. Il settore della gioielleria si arricchisce continuamente di eccezionali diamanti e pietre di colore di elevate carature con tagli e  forme particolari. Mai oggetti banali per me e il mio negozio!  Anche pezzi d’ argenteria d’epoca con rari punzoni.

Nel 1992 apro una nuova sede nel cuore della città antica in Corso Campi. Un bellissimo negozio che diviene anche salotto culturale e punto di ritrovo per  amici ed appassionati uniti dal gusto per il bello. Iniziano le mostre a tema. Qui trovano giusta  collocazione gioielli e le opere di artisti di fama mondiale. Le occasioni si susseguono: dai concerti, ne rimane famoso uno di arpa sotto la neve, alle più particolari occasioni d' incontro.

Nel 2003: Un Cappello Pieno di Gioielli, con oltre 150 cappelli, abiti, accessori  e gioielli d’autore dagli anni ’20 al 1970; nel 2005  Antologica su Fausto Melotti, con sculture sonore, vasi, quadri, stampe e gioielli; nel 2006 Antologica su Mimmo Rotella con quadri, sculture e gioielli. Dal 2013 ogni anno VINTAGE SPRING, un mese dedicato 360° al vintage d'elite. Nel 2014 Antologica su Marcello Minotto con dipinti, sculture, argenti e gioielli. Quest'ultimo maestro d'Arte a soli 18 anni all'Accademia di Venezia e amico di Mario Buccellati. 

Contestualmente la  prima sede rimane nelle mani di mio marito che continua l’attività con esperienza e competenza trattando gioielleria classica e moderna.

Nel 1994 divento Numismatico Italiano Professionista, Perito del Tribunale di Cremona e Perito della Camera di Commercio. Queste specifiche professionalità mi permettono di essere chiamata  da professionisti e colleghi come perito esperto in perizie giurate ed inventari legali e nelle valutazioni ereditarie,  alle aperture delle cassette di sicurezza e  dal tribunale come perito di parte in contese giudiziarie e consultata come tecnico sia da professionisti che privati nelle successione o divisioni ereditarie.

Nel 2001 Rai Due mi  dedica un servizio giornalistico per essere la prima ed unica donna in Italia  Numismatico Italiano Professionista.

Dal 1999, visto il grande interesse per la mia professionalità anche fuori Cremona e il numero di clienti di altre città per essere più in sintonia con il mondo dei collezionisti che da che da anni mi seguono, sono presente alle più importanti mostre di antiquariato in Italia. 

Gli eventi si susseguono frenetici e densi di significato. Sempre costanti gli interventi a sfondo benefico con ricavato interamente devoluto ad associazioni ONLUS. Nel 2010 collaborazione e donazione a QUA LA ZAMPA, a favore del canile e gattile di Cremona e nel 2013 EVENTO ARGENTI con vendita straordinaria di stupendi argenti con antichi e importanti punzoni italiani, tedeschi, inglesi il cui  ricavato è stato  interamente devoluto ad ANFASS. 

Dal 2014 sono presente alle maggiori mostre Internazionali di gioielli d'epoca all'estero. New York, Miami, Las Vegas, Hong Kong, Londra, Parigi.

Cari amici, deliziose clienti, ho il piacere e la fortuna di fare un lavoro stupendo! Mi gratigfica, mi piace moltissimo e lo svolgo con passione. La forza di volontà uniti all’ amore costante  per la mia attività, insieme alle vostri continui riconoscimenti e al vostro affetto  mi danno la forza di crescere sempre. 

Grazie Barbara

 

STIME, PERIZIE, CONSULENZE,

DIVISIONI ASSI EREDITATRI,

SI ACQUISTANO

GIOIELLI FIRMATI

MONETE ORO da COLLEZIONE ed INVESTIMENTO,

GIOIELLI D’ EPOCA,

OROLOGI VINTAGE GRANDI MARCHI,

ARGENTI

 
Contattateci sul nostro sito www.barbarabassi.com  oppure tramite e-mail barbara.bassi@tin.it *DITTA INDIVIDUALE DI BARBARA BASSI*

 

 


Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy