Antichità Clarascum è l’unica vera erede di una pluridecennale tradizione familiare nel settore dell’antiquariato e del restauro ligneo; fondata agli inizi degli anni ’60 dal padre, Genesio Mario, l’attività è passata nelle mani dei due figli, Dario e Silvio entrambi diplomati all'Istituto Statale d'Arte di Saluzzo (diploma di maturità d'arte applicata sez. restauro del mobile antico).

La ditta si occupa principalmente della vendita e del restauro di mobili antichi con un particolare riguardo per i mobili di produzione piemontese del XVII e XVIII secolo. Il laboratorio di restauro ligneo, seguito personalmente da Silvio e Dario Genesio, fornisce ai clienti la possibilità di restaurare le opere acquistate da “Antichità Clarascum” seguendo tecniche conservative e non invasive.

Nel corso dei decenni ha partecipato a importanti Mostre Nazionali dell’Antiquariato nell’Italia centro-settentrionale in città quali Milano, Torino, Parma, Saluzzo, Aosta e Biella. Ha inoltre collaborato all’arredamento di importanti Enti privati e pubblici della Provincia di Cuneo.

Nell’ultimo decennio Antichità Clarascum si è specializzata anche nella ricerca e raccolta di ceramiche torinesi Lenci ed epigoni (Essevì, C.I.A. Manna, Le Bertetti, Ars Pulchra) e della vasta produzione di opere indicate nel gergo antiquario come “vecchia Mondovì”, quali piatti, tazzine e zuppiere da collezione.

Gli oggetti d’arte sono esposti in due sedi dislocate sullo sfondo di quel inimitabile scenario architettonico che è la città di Cherasco.

Lo show-room si trova in pieno centro storico e si affaccia sotto i portici della via principale che è via Vittorio Emanuele, al numero 59; invece seguendo lo svilupparsi delle sue vie perpendicolari e parallele tra loro, la sede storica - con l’annesso laboratorio di restauro - è in un bellissimo Palazzo signorile vicino alla Chiesa di San Pietro al n.° 9.

 


Powered by Anticoantico
Anticoantico srl unipersonale P.Iva 02264621208 REA BO-425315 Capitale sociale 50.000€ interamente versato
Disclaimer | Privacy Policy