Home page

Antonio Francesco Peruzzini (1643 - 1724)
Ambito veneto della seconda metà del '600, Antonio Francesco Peruzzini (cerchia di ) - Paesaggio fluviale con figure

back

Vai alla scheda
Antonio Francesco Peruzzini (1643 - 1724)

I dettagli descrittivi e fotografici della presente opera sono visionabili su www.antichitacastelbarco.it

 

Ambito veneto della seconda metà del '600
(Antonio Francesco Peruzzini ? 1643 - 1724)

Paesaggio fluviale con figure

 

olio su tela

seconda metà del Seicento

(cm.) 80 x 56

con cornice 91 x 68

 

Il dipinto proposto mostra uno scorcio boschivo che si dispiega all’ombra di grandi alberi chiomati, attraversati da un corso d'acqua sulle cui rive sostano alcuni viandanti per abbeverarsi.

Si tratta di uno schema ben attestato della pittura di paesaggio, di retaggio veneto di fine Seicento, precisamente affine alla pittura di Antonio Marini (Venezia 1668 - 1725) o Antonio Francesco Peruzzini (Ancona, 1643/6 - Milano, 1724).

Il secondo, in particolare, marchigiano di origine ma attivo per gran parte della sua carriera nel Nord-Italia (in Veneto intorno agli anni '80/'90 del Seicento) si specializzò con grande originalità nella raffigurazione di una natura selvaggia e poeticamente immaginaria.

Attingendo dalla grande tradizione paesaggistica del Cinquecento veneto di Tiziano e poi dalla pittura di Salvator Rosa, Peruzzini utilizzò gamme cromatiche più chiare, luminose e squillanti, alleggerendo il tocco ed inserendo una sorta di movimento e vitalità nei suoi dipinti.

Tali caratteristiche, che ben si evincono nella tela in esame, ci orientano a circoscriverne l'ambito attributivo ad un pittore della sua cerchia più ristretta.

STATO DI CONSERVAZIONE

La tela, databile negli ultimi decenni del XVII secolo, si trova in ottimo stato di conservazione, e si presenta ancora con la sua prima tela.

Cornice d’epoca, intagliata e dorata.

 

L’opera, come ogni nostro oggetto, è venduta corredata di certificato di autenticità fotografico a norma di legge.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l'Italia che per l'estero, attraverso vettori professionali ed assicurati. Per info http://www.antichitacastelbarco.it/it/pagina/spedizioni