Home page

Angelo Ranzi
Dipinto ANGELO RANZI olio su tela

back

Vai alla scheda
Angelo Ranzi

Dipinto Angelo Ranzi olio su tela soggetto " bagnanti sulla spiaggia "

Splendido quadro del Maestro romagnolo Angelo Ranzi, pittura ad olio. 
Periodo ravennate, anni 1971. In ottime condizioni perché tenuto incorniciato sotto vetro, dimensioni 50 x 70. 

Ranzi racchiude nella sua pittura l'entusiasmo e la fantasia della sua terra di Romagna: le idee che esprime travalicano la cultura del provincialismo e localismo e assumono carattere di sofferente Italianità e di vero patriottismo. Di ciò è chiaro esempio quella splendida e tormentata pittura che è "La ritirata dei soldati Italiani in Russia", un olio 80 x 60 ('92; l'angoscia di quella sconfitta e le sofferenze dei nostri soldati si esprimono con disperata evidenza pittorica nei tratti delle prime ombre della lunga colonna scura in ritirata: una visione da cui trapela tutta la partecipazione dell'artista e il suo intimo tormento nell'illustrare quella tragedia dell'inverno russo 42/43. 
Esiste una pittura di Ranzi che si richiama profondamente ai valori religiosi e che ritrova nella sua cultura quel grido d'amore nella "Voce del tempo" della sua Romagna. 
Pittore vero, pittore puro, appartiene alla schiera dei "macchiaioli" che ha espresso grandi maestri come Giovanni Marchini, Mandolesi, Maceo. Lui, Ranzi è considerato il degno continuatore dell'arte pittorica che nasce nella sua prima espressione da quei valenti artisti. In una recente mostra, (Ventennale della scomparsa del poeta romagnolo, Aldo Spallicci), Angelo Ranzi illustra magistralmente le splendide poesie spallicciane in oltre quaranta quadri in cui la vita della Romagna di un tempo è resa in un affresco pittorico, meritevole di essere consegnato alle generazioni future.

 

Certificato di garanzia

antiquariatomusetti@gmail.com 

0585 283390 - 3287565328

http://stores.ebay.it/musettiamr

F.lli Musetti  iscritti al Ruolo dei Periti ed Esperti della Camera di Commercio di Massa Carrara, e perito esperto tribunale di Massa Carrara propone servizi di stima, perizia, valutazione dipinti, quadri, sculture, antiquariato ,mobili antichi , perizia ereditaria, divisione ereditaria, inventario successione, valutazione danni, stima arredi, arredamento, legno.

Viene garantita la massima discrezione, ed il rispetto del segreto professionale.