Home page

Attribuito a Ferdinand George Waldmueller
 Vienna, 1835 c.a, Ferdinand Georg Waldmueller, attrib. ritratto di ricco imprenditore(*)

back

Vai alla scheda
Attribuito a Ferdinand George Waldmueller

Vienna, 1835 c.a,  Ferdinand Georg Waldmueller, attribuito, o sua immmediata cerchia. Magistrale ritratto di austero ricco imprenditore. Opera non presenta firme, ma è stata, in epoche posteriori reintalaita con un lieve accorciamento nel lato inferiore. Questa operazione può avere asportato anche la firma originale dell'artista. E' opera di grande realismo e qualità pittorica, che per perizia e tecnica esecutiva, per la postura del soggetto, l'austera espressione che comunica (sembra quasi intento a controllare il personale dipendente della sua azienda in attesa della conclusione di un lavoro), può essere con elevata probabilità attribuita la grande pittore viennese dell'epoca biedermeier.  Anche lo sgaurdo severo, diritto all'osservatore, sono tipici della pittura di Ferdinand George Waldmueller (vedi il famoso ritratto dell'archiettetto Charles de Moreau del 1822, oggi conservato al Liechtestein Museum di Vienna); affine nella postura anche un altro ritratto sempre di proprietà del Liechtestein Museum di Vienna, quello dell'oste Thiery, dell'osteria il lupo nella steppa.    Anche la provenienza del supporto della tela (vedi timbro nella foto sotto), conferma l'attribuzione e la provenienza. La ditta Coller, sita in Marihilfestrasse nel centro di Vienna, era all'epoca il negozio di articoli d'arte ove si rifornivano i grandi artisti della Vienna biedermeier.    Misure tela cm.74 x63. Letteratura : Neoclassicismo e Biedermeier, Liechtestein Museum Vienna pagg. da 146 a 149.
 Waldmüller Ferdinand Georg.  (Vienna 1793 - Hinterbrühl, Baden, 1865). Dipinse ritratti, nature morte, scene di vita borghese e paesaggi che combinano idilliche atmosfere d'accento romantico a una minuziosa resa naturalistica. Professore (1829-57) all'accademia di Vienna, si oppose ai metodi dell'insegnamento accademico con una serie di scritti polemici. E' considerato uno dei migliori ritrattisti del secolo XIX°

Visita www.principessasissi.com, galleria museo virtuale, per imparare a conoscere l'impero ed il primo biedermeier viennesi, stili di sobria e raffinata eleganza fra i più richiesti - nel settore la più specializzata e unica in Italia. Testi, immagini e letteratura sull'argomento a disposizione gratuita. I più dettagliati esistenti in Italia. NB. TUTTE LE OPERE DA NOI TRATTATE SONO ACCOMPAGNATE DA CERTIFICAZIONE FOTOGRAFICA DI RUOLO PERITALE PER ORIGINALITA' E PROVENIENZA. C.C.I.A.A. UDINE PERITI ED ESPERTI ANTICHITA' ED OGGETTI D'ARTE.